Il nostro chirurgo, Dott. Paolo Saverio Fiore, tra i primi in Europa nella cura delle lesioni osteocartilaginee con scaffold biologico Maioregen, ha esposto la nostra esperienza clinica al convegno di Bologna per i 15 anni di MaioRegen.

Grandi progressi dopo un intervento di protesi al ginocchio
È stata fonte di grande soddisfazione per la Clinica Lami e per il Dott. Paolo Saverio Fiore aver potuto aiutare un giovane affetto da artrite settica al ginocchio: l’infezione aveva provocato una grave rigidità articolare, tanto da non consentirgli un movimento superiore a 5 gradi di flessione con intensi dolori. L’intervento di protesi al ginocchio è stato un successo ed il paziente sta facendo grandi progressi nella riabilitazione. La chirurgia ortopedica può migliorare la qualità di vita delle persone e continueremo ad impegnarci per offrire i migliori trattamenti possibili ai pazienti.

Convegno al Galeazzi di Milano sui trapianti osteocondrali
È stato un grande onore per il Dott. Paolo Saverio Fiore essere invitato al nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. I trapianti osteocondrali stanno riscuotendo grande successo ed il convegno di sabato 11 Marzo è stato solo l’inizio di un programma di incontri!

I colleghi dell’ospedale Galeazzi alla Clinica Lami
La chirurgia rigenerativa rappresenta una nuova frontiera per la cura delle patologie ortopediche. La visita alla Clinica Lami dei colleghi dell’ospedale Galeazzi di Milano ci permette di confrontare le nostre conoscenze e di offrire una visione a 360 gradi per il trattamento delle patologie ortopediche.

Tutor per un giorno
Alla Clinica Lami la formazione passa anche per l’insegnamento: come essere tutor per un giorno! Ecco alcuni dei ragazzi della ZBFR (Zimmer Biomet for residents), master in chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Live Surgery alla Clinica Lami
Presso la Clinica Lami sono riprese le Live Surgery sui trapianti osteocondrali. Grazie a Finceramica per averci nuovamente dato l’opportunità di divulgare questa tecnica. Il valore della ricerca risiede anche nell’insegnamento e nel confronto.

6 motivi per ricorrere alla correzione percutanea mininvasiva dell’alluce valgo
Definire l’alluce valgo come una deformità del piede è riduttivo, in quanto si considera la patologia solamente nella sua descrizione anatomica, eludendo sintomi e dolori che il suo manifestarsi comporta. Il più delle volte è possibile risolvere il problema dell’alluce valgo ricorrendo a un intervento ortopedico mininvasivo e a bassa complessità e inoltre in grado di garantire un recupero veloce. Come si manifesta l’alluce valgo? L’alluce valgo si presenta come una deviazione laterale dell’alluce dovuta alla comparsa di una sporgenza ossea sul lato del dito. La deviazione dell’alluce comporta, a catena, una deformazione della posizione di tutte le altre dita...
La patologia artrosica della spalla ed il trattamento chirurgico di protesi inversa
La patologia artrosica della spalla sta diventando sempre più comune, è una malattia degenerativa che si verifica a causa del consumo della cartilagine della spalla, nello sfregamento delle ossa che compongono la parte scapolo-omerale dell’articolazione. Nella maggior parte dei casi è secondaria ad una rottura massiva e irreparabile della cuffia dei rotatori. Può essere curata con terapie riabilitative o in casi estremi attraverso un intervento chirurgico, che consiste nella sostituzione protesica della spalla. Le nostre articolazioni sono più fragili di quanto pensiamo Vi sono molte patologie che affliggono le articolazioni ed una delle tante è l’artrosi, una malattia degenerativa che...

ROSA Knee: ottimi risultati a pochi giorni dall’intervento.
Ecco un paziente a 6 giorni dall’intervento di artroprotesi al ginocchio con tecnica robotica ROSA Knee. Ottimi i risultati grazie anche ai nuovi protocolli farmacologici per il controllo del dolore.

Sistema ROSA Knee
Il sistema ROSA Knee è una piattaforma robotica ideata per aiutare i chirurghi ortopedici a eseguire interventi di artroprotesi totale di ginocchio. Tale sistema offre supporto per le resezioni ossee oltre che per la valutazione dello stato dei tessuti molli, utili per facilitare il posizionamento dell’impianto intraoperativamente. Il chirurgo può anche utilizzare il software di pianificazione chirurgica prima dell’intervento per pianificare il posizionamento e la misura dell’impianto (ricostruzione 3D). Il sistema ROSA KNEE assiste il chirurgo nelle seguenti attività : identificazione degli assi di allineamento di riferimento in base ai punti di repere anatomici pianificazione del sito degli impianti ortopedici...
- 1
- 2