La Casa di Cura

Offriamo un servizio qualificato e specialistico di diagnosi e cura in ortopedia e riabilitazione, sia in regime di ricovero che di prestazioni ambulatoriali.

Accoglienza

Benvenuti alla Clinica Lami

L’ 8 novembre 1950 viene inaugurata a Perugia la Casa di Cura Madonna degli Angeli, fondata dal chirurgo Prof. Cesare Lami.

Dalla morte del Fondatore Prof. Lami, avvenuta nel 1985, la Casa di cura fu lasciata in eredità alla Chiesa (due Arcidiocesi, Perugia e Camerino e la Fondazione di culto e religione “Eremo Beato Rizzerio”). La Casa di cura non ha scopo di lucro, ma eventuali profitti, secondo il testamento del Prof. Lami, devono essere distribuiti attraverso le Caritas Diocesane delle due Arcidiocesi, ai poveri del terzo mondo. Si continua così nello spirito del Fondatore che più volte per uno o due mesi l’anno era solito recarsi in paesi di missione (India, Egitto, Brasile) per offrire gratuitamente la sua opera di chirurgo. Nel 1977 il Prof. Lami aveva fatto addirittura portare a termine la costruzione, a Campogrande in Mato Grosso, di un ospedale di 200 posti letto: il “Centro Ortopedico Matogrossenze”, i proventi della cui gestione avrebbero dovuto essere sufficienti, nell’intenzione del fondatore, per assicurare l’assistenza sanitaria di alcune tribù di Indios malati di lebbra. L’ospedale, appena sorto, fu però requisito dal governo del neonato stato del Mato Grosso del Sud, con capitale proprio a Campogrande, per farne sede del Governo locale. Il governo del nuovo stato si impegnò tuttavia a versare un canone annuo da destinare all’assistenza degli Indios.

Oggi la nostra Casa di Cura offre un servizio qualificato e specialistico in ortopedia e riabilitazione, sia in regime di ricovero che di prestazioni ambulatoriali.

Estratto del “REGOLAMENTO” interno della Casa di Cura:

“…in una visone ispirata alla concezione cristiana dell’uomo e della realtà, afferma, come principio fondamentale ed inderogabile cui improntare l’opera di tutto il personale medico e paramedico, la dignità della persona umana in generale, ed in particolare, di coloro che a motivo della malattia si trovano in stato di sofferenza.”

La nostra Casa di Cura, accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale – Regione Umbria, eroga prestazioni in regime di ricovero di Ortopedia e riabilitazione Funzionale. Nelle varie sezioni di questo sito sono descritte le attività svolte e le modalità per usufruire dei nostri servizi.

Ogni ulteriore richiesta può essere inoltrata telefonicamente ai nostri uffici (075.582991 lun-ven 8-20; sab 8-12) o per posta elettronica all’indirizzo: urp@clinicalami.it
Saranno particolarmente graditi anche i vostri diretti suggerimenti su ulteriori informazioni da inserire nel sito e/o di difficoltà di reperire quanto di vostro interesse.

Direttore Generale: Dr. Francesco Sbriccoli
Direttore Sanitario: Dr. Stefano Cusco
Direttore Amministrativo: Dr. Francesco Sbriccoli

L’attività di degenza è organizzata in due unità ortopediche ed una di riabilitazione, completano l’attività ortopedica alcuni moduli autonomi:

Unità di Chirurgia Ortopedica: Responsabile Dr. Paolo Saverio Fiore
Unità di Chirurgia ortopedica: Dr. Luca Pazzaglia
Modulo di chirurgia della mano: Prof. Maurizio Altissimi
Modulo di chirurgia ortopedia: Dr. Francesco Testiccioli
Modulo di chirurgia mininvasiva del piede: Dr. Alessandro Cenci
Unità di Riabilitazione: Dr. Natale Moriconi

La soluzione globale dei problemi sanitari del Paziente è assicurata dai seguenti servizi e relativi responsabili:

Medicina Interna e Mineralometria: Dr. Sergio Pagliaricci
Anestesia: Dr. Francesco Tosti
Cardiologia (E.C.G., ecocolordoppler – ecografia vascolare): Dr. Francesco Discanno
Radiologia tradizionale: Dr. Fabrizia Lucheroni
Analisi Chimico cliniche-microbiologiche: Dr. Sergio Pagliaricci
Ecografia muscolo-tendinea: Dr. Sergio Pagliaricci
Ecografia internistica: Dr. Massimo Bianchi
Coordinatore Infermieristico di degenza: Nicola Esposito
Coordinatore Infermieristico di sala operatoria: Rosita Riganelli

0% Qualità
0 Interventi all’anno
0 Personale impiegato
0 Anni di esperienza
0 Congressi

Concetto

Il malato al centro

Affidati a noi

Porre il malato al centro significa credere in concreto ad un concetto integrale di salute in cui la dimensione fisica, psichica, spirituale e sociale si intersecano in un tutt’uno.

Ci prenderemo cura di te

Ogni uomo vive la malattia in modo unico e irripetibile. Il nostro obiettivo è quello di offrire persone capaci di comprendere questa dimensione e di accogliere l’integralità dell’uomo malato.

Per una pronta guarigione

Il malato non è solo un caso clinico, ma è anzitutto un “uomo ammalato” di cui farsi carico integralmente, il che esige amore, disponibilità attenzione, comprensione, condivisione, benevolenza, pazienza, dialogo.

Certificazioni

Sistema di Qualità e Autorizzazioni

La Casa di Cura Clinica Lami Spa è certificata ISO 9001:2015. L’ente certificatore è il CSQ-IMQ.

È in possesso di Accreditamento Istituzionale rilasciato della REGIONE UMBRIA. Ultimo rinnovo 3.3.2017.

Si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione ex D.lgs. n. 231/2001, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa/penale, a carico delle società, per alcune tipologie di reati previste dallo stesso D.lgs. 231/01, adeguando e integrando così il proprio sistema organizzazione alle prescrizioni di tale normativa.

La nostra etica

La dignità della persona